Quante volte in negozio si è parlato delle nuove schede grafiche che sarebbero dovute uscire con la speranza di un riabbassamento dei prezzi del mercato attuale in totale inflazione? "Adesso usciranno la serie 4000... aspetto prima di spendere soldi in questo momento... oppure con la serie 4000 si abbasseranno i prezzi delle 3080 e/o 3090 e mi prendero' una di queste a meno..." etc.etc. Ora ne abbiamo la conferma, per tutti i motivi che riguardano Covid, guerra, mancanza materie prime, aumento dei costi di trasporto, chi piu ne ha piu ne metta, abbiamo ricevuto la conferma da parte di Nvidia che ci saranno ulteriori ritardi, causati motivi non chiariti. L'unica cosa che ci han dichiarato è che le nuove schede video Ada Lovelace e la minore di Ampere, la GTX 1630, subiranno entrambe un ritardo dovuto all'approvvigionamento di pezzi necessari.
Secondo le ultime informazioni il lancio è stato effettivamente posticipato di un mese per la RTX 4090 da agosto a settembre, per la RTX 4080 a ottobre e per la RTX 4070 a novembre. È importante notare che questo non esclude un possibile annuncio prima: quindi l'attesa potrebbe essere solo una perdita di tempo che non influirà minimamente sui costi attuali delle schede grafiche, anzi con un possibile ritorno di valore delle cryptovalute potremmo ritrovarci nella stessa situazione della metà del 2021 quando cè stata una totale moria di disponibilità. (Tra l'altro ZAMTEK non ha mai avuto questo problema rimanendo un'eccezione tra i negozianti perchè ha sempre avuto schede disponibili fin da dicembre 2021). Quanto detto solo qualche settimana fa il ritardo andrebbe ad allineare il rilascio di Ada Lovelace con quanto visto per Ampere e Turing, ovvero un primo lancio nel Q3-Q4 per seguire con un bombardamento a tappeto in tutto l’anno successivo.
Qui un riassunto delle uscite previste e quelle aggiornate, queste date non rappresentano una decisione definitiva quindi prendetele con le pinze. Nel mercato delle schede video stanno avvenendo molti cambiamenti repentini ed è difficile per ora capire dove andremo. L’incentivo ora è quello di vendere il maggior numero possibile di schede grafiche RTX 30 prima che RTX 40 sia disponibile. Molti nell’ambito AIB si aspettano un taglio dei prezzi nel prossimo futuro, ma ancora Nvidia non si è espressa a riguardo. Si può notare che il “GTMK” (Go To Market Kit) della GTX 1630 è stato fornito il 31 maggio e i partner della scheda hanno già prodotto le prime versioni custom, che vengono convalidate in questo momento. Anche il design della confezione è stato finalizzato e approvato. I partner sono attualmente in attesa di un aggiornamento sulla data di lancio. Non vorrei che facessimo la stessa fine che cè stata con le RTX 3050 che dovevano smuovere il mercato ma che a rigor di risultati non hanno portato a molto. Ad ogni modo, anche se le schede video non corrispondono piu ai prezzi di listino dichiarati nelle date di uscita, conviene sempre spendere qualcosa in piu' ma almeno le utilizziamo e sfruttiamo per i nostri bisogni. Rimanere con schede troppo obsolete ed aspettare non ha senso, non ci migliora la vita tenendo conto che sono spese che si fanno una volta ogni tot tempo.
Quindi attendere le 4000 senza fare il salto di qualità è come aspettare il domani e rimandare dal giorno prima all infinito. Se alziamo lo sguardo dallo schermo sta aumentando tutto, quindi per un giocattolo che ci tiene un po lontani da questa negativa realtà, vale la pena rimanere nel virtuale anche senza una scheda grafica di ultima uscita...che forse non uscirà per molti mesi.
コメント